La sessione d’esame è composta da 7 moduli, i primi 6 avranno all’interno due domande mentre l’ultimo modulo avrà 2 domande sui testi obbligatori. Ci si potrà muovere tra i vari moduli, decidendo autonomamente a quale modulo rispondere. Finito un modulo, avrete la possibilità di rivedere ed eventualmente modificare quanto scritto per poi spedire le risposte.
Modulo 1
1. Quando si prova la tristezza? A cosa serve la tristezza?
2. Perché nascono i gruppi di auto-aiuto?
Modulo 2
3. Quando utilizziamo l’autosvelamento nel counseling?
4. Descrivete lo stile di personalità SCHIZOIDE
Modulo 3
5. L’uso della fotografia nel percorso di counseling?
6. Quale può essere il giusto utilizzo del diario all’interno di un percorso di counseling?
Modulo 4
7. Perché utilizzare la metafora nel counseling?
8. Lo strumento “metafora” svolge diverse funzioni insite nel processo di counseling, quali?
Modulo 5
9. Cosa deve valorizzare il counselor della sfera emotiva?
10. Definizione di Salutogenenesi e suoi obiettivi?
Modulo 6
11. Empowerment. Concetti di base?
12. Quali sono gli obiettivi specifici del counseling scolastico?
Modulo 7
TESTI
1 Giusti E., Locatelli M. (2007), L’empatia integrata, Sovera, Roma: L’empatia nella gestalt.
2 Giusti E., Vigliante M. (2009), L’anamnesi psicologica, Sovera, Roma: L’utilizzo delle foto e del diario come autonarrazione