Uno degli aspetti più rilevanti di questo periodo, nell’ambito delle professioni nelle relazioni d’aiuto, sono il sostegno che chiedono i genitori ai professionisti e alle istituzioni scolastiche per la gestione (causa influenza dei social e il pre e post pandemia sulla quotidianità e la vita relazionale dei figli) e l’educazione dei figli, con o senza diagnosi.
Un percorso integrato tra counseling e sostegno alla genitorialità (parent training), può essere una carta vincente rispetto a questa tematica, grazie alle competenze, la conoscenza di tecniche e strategie e l’intervento di breve durata di entrambe gli strumenti.
Nello specifico il termine “parent training” fa riferimento ad un percorso di accompagnamento e sostegno degli adulti che incontrano alcune difficoltà nel loro ruolo genitoriale. Il Counseling integra questo approccio più direttivo con un’attenzione al vissuto emotivo dei genitori stessi.
Per questo motivo proponiamo a professionisti (counselor, psicologi, pedagogisti) strategie e spunti di riflessione e materiale per un intervento mirato ed efficace nell’ambito del parent training.